Si segnala la prima edizione del convegno dottorale PhD CLUB (Circolo Linguistico dell’Università di Bologna), dedicata al tema “Il dialogo tra scienze linguistiche e nuove tecnologie”, che si terrà a Bologna il 4 giugno 2024.
L’evento è pensato per dottorande/i, giovani ricercatori e laureate/i magistrali che lavorano nella linguistica computazionale e in ambiti affini, che prevedano, ad esempio, l’utilizzo di risorse digitali per indagini linguistiche teoriche o la loro applicazione in contesti sperimentali, o che siano desiderosi di ampliare le proprie conoscenze sull’argomento, in un ambiente interdisciplinare e aperto alla discussione.
Sono benvenute le proposte di contributo che toccano i seguenti ambiti (da intendersi senza pretesa di esclusività):
- aspetti teorici e applicativi relativi alla traduzione automatica e assistita;
- applicazione di metodi e modelli computazionali per la validazione di ipotesi su competenza e acquisizione del linguaggio;
- utilizzo di metodi e risorse computazionali in linguistica applicata, psicolinguistica, linguistica clinica, linguistica forense.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione (qui l’apposito modulo), da effettuare entro il 20 maggio 2024.
La scadenza per l’invio di proposte di contributo è fissata al 17 aprile 2024. Il testo dell’invito a proporre contributi è disponibile qui.
La locandina dell’evento è disponibile qui.