Il team di ricerca del progetto PRIN 2022 ROADS (Roads to Oral Archives Development and Sustainability) segnala il censimento degli archivi orali da loro effettuato nell’ambito del progetto.
Si diffonde il censimento al fine di ottenere una revisione pubblica del lavoro, per colmare lacune ed emendare gli eventuali errori. Il censimento è volto all’emersione degli archivi orali presenti negli atenei pubblici italiani, con particolare riferimento alla documentazione riguardante alcune discipline (sociolinguistica, dialettologia e storia orale), per favorirne la visibilità e la salvaguardia.
Si invita quindi la comunità scientifica a segnalare eventuali archivi e progetti che non sono stati inclusi, perché non reperibili secondo le strategie di censimento percorse o per mero errore umano. Saranno inserite anche segnalazioni di archivi orali che attualmente non sono reperibili online, con l’augurio di potere in futuro lavorare per migliorarne la visibilità pubblica.
Il censimento – pubblicato in data 1/09/2024 – sarà aperto a integrazioni, commenti, consigli, fino al 15/10/2024. Può essere consultato qui.
L’email di riferimento per qualsiasi segnalazione è prin2022-progettoroads@unisi.i