Giuliana Giusti segnala l’invito a proporre contributi per il Convegno internazionale “LaGendA / Gender-inclusive language in a Multilingual Europe: between institutional policies, their applications and AI-related developments”, che si terrà dal 3 al 4 ottobre 2024 presso il Centro Studi sul Multilinguismo, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia.
Negli ultimi tre decenni, le politiche linguistiche legate al genere si sono diffuse ampiamente in Europa, a vari livelli istituzionali, con diversa velocità e diversi livelli di accettazione ed efficacia.
Il convegno si propone di riunire esperte/i in linguistica, sociolinguistica, politiche linguistiche, studi sulla traduzione e intelligenza artificiale per discutere, in prospettiva comparativa, gli sviluppi recenti delle politiche linguistiche, l’applicazione delle linee guida nelle istituzioni universitarie e negli organismi sovranazionali, nonché le nuove frontiere della traduzione automatica e i nuovi progressi dell’intelligenza artificiale in prospettiva di genere.
Le proposte per una presentazione di 20 minuti + 10 minuti di discussione vanno inviate, in lingua inglese, alla mail lagenda@unive.it entro il 31 maggio 2024. L’accettazione sarà notificata entro il 30 giugno 2024.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili qui.