Care Socie, cari Soci,
vi trasmettiamo due documenti molto importanti. Il primo (del 14 aprile) contiene alcune note del Ministro inviate al CUN, alla CRUI e al CNSU e relative alle cosiddette fasi 2 e 3, cioè le fasi che seguiranno il lockdown e che ci porteranno a una graduale ripresa delle attività. La fase 2 si riferisce al periodo da maggio ad agosto 2020, la fase tre ai mesi successivi (settembre 2020-gennaio 2021).
Il secondo (la cui data corretta è il 16 aprile) riguarda il parere che il CUN ha espresso in modo unanime sulle note ministeriali. Il parere, come vedrete, oltre a richiamare le numerose difficoltà vissute dal sistema universitario con l’emergenza sanitaria per la didattica e per la ricerca, evidenzia anche i problemi relativi al finanziamento necessario per gestire il rientro nei Dipartimenti e il valore fondamentale che ha la didattica in presenza nel compito ineludibile di garantire la formazione critica e intellettuale dei giovani.
Ringraziamo per il lavoro che continuano a svolgere i nostri rappresentanti d’area Mauro Tulli, Carla Bagna, nostra socia, e Simone Marcenaro.
Giuliano Bernini e Nicola Grandi