Nell’ambito del progetto PNRR-IR H2IOSC, è disponibile una nuova versione di questionario per indagare l’uso e i bisogni della comunità scientifica italiana in fatto di dati, strumenti, servizi digitali e per far emergere le aspettative nei confronti delle infrastrutture di ricerca operanti nei settori della linguistica, delle scienze umane e del patrimonio culturale, anche in relazione alla (alta) formazione.
L’indagine è rivolta a studiose e studiosi (studenti, ricercatori, professori, cultori della materia, esperti) ed è suddivisa in due fasi indipendenti. La prima fase prevede un tempo di compilazione di 10 minuti e mira a raccogliere informazioni generali sui rispondenti. La seconda – con tempo di compilazione di massimo 15-20 minuti – è volta alla raccolta di informazioni utili per il censimento di risorse e tecnologie create e maggiormente utilizzate dalla comunità. La seconda parte di questa indagine è compilabile online; in alternativa, potrà essere svolta mediante intervista guidata.
Il questionario online è disponibile qui.
Ogni contributo è di fondamentale importanza per realizzare una mappatura nazionale, individuare i gap e i bisogni reali delle comunità di ricerca, e dunque per indirizzare opportunamente il potenziamento delle infrastrutture di ricerca per le scienze umane e sociali e del patrimonio culturale attualmente operanti in Italia (CLARIN-IT, DARIAH-IT, E-RIHS, OPERAS-IT).
Per qualsiasi informazione, contattare wp2_h2iosc@ilc.