La socia Francesca Dovetto segnala la recente pubblicazione di un volume realizzato in occasione degli 80 anni di Federico Albano Leoni, i cui estremi bibliografici sono:
Elda Morlicchio, Valeria Micillo & Francesca M. Dovetto, Dalla ‘langue’ alla ‘parole’: verba manent. Scritti di Federico Albano Leoni, Napoli, UniorPress, 2021, ISBN 978-88-6719-223-6
Il DOI del volume è https://doi.org/10.6093/978-
Il volume comprende la riedizione di un nucleo significativo di lavori di Federico Albano Leoni, rappresentativi delle molteplici direzioni nelle quali si è sviluppata negli anni la sua attività e ricerca scientifica. I nuclei principali sono costituiti da Filologia germanica, Linguistica storica, Linguistique d’intervention, Fonetica e fonologia, Corpora, Filosofia del linguaggio. Le sei sezioni tematiche sono precedute da una lunga intervista a Federico Albano Leoni, che costituisce un dialogo aperto tra Maestro e allievi attraverso il quale si delinea, più in generale, il profilo complesso e teoreticamente denso della linguistica italiana degli ultimi cinquant’anni.
Federico Albano Leoni ha insegnato Filologia germanica e Glottologia all’Università degli studi di Napoli Federico II e Linguistica generale alla Sapienza Università di Roma. La sua attività scientifica tocca un’ampia gamma di tematiche di linguistica generale e storica, teorica e applicata e di filosofia del linguaggio.