Michele Gazzola segnala la pubblicazione del Routledge Handbook of Language Policy and Planning, a cura di Michele Gazzola, François Grin, Linda Cardinal e Kathleen Heugh (Routledge, Londra, 2023).
Questo manuale presenta la politica linguistica come una politica pubblica che può essere studiata attraverso il modello del ciclo delle politiche pubbliche. Esso offre una visione sistematica e basata sulla ricerca dei processi e dei metodi attuali di progettazione, attuazione e valutazione delle politiche linguistiche.
Con una corposa introduzione, 38 capitoli e un’ampia bibliografia, questo manuale è una risorsa utile per tutti i decisori pubblici, gli studenti e i ricercatori che si occupano di politica e pianificazione linguistica, sia nell’ambito della linguistica che di discipline affini come le politiche pubbliche, l’economia, le scienze politiche, la sociologia e l’istruzione.
Diversi sono i contributi di ricercatori attivi in università italiane, di ricercatori italiani all’estero e di svizzeri di lingua italiana (in ordine alfabetico ricordiamo Cinzia Colaiuda, Sergiu Constantin, Antonio di Paolo, Michele Gazzola, Gabriele Iannàccaro, Roberta Medda-Windischer, Antonella Sorace, Nenad Stojanović, Mirta Vernice, e Maria Teresa Zanola).