Care Socie e cari Soci della SLI,
siamo lieti di annunciare che il primo numero della neonata rivista Linguistic Typology at the Crossroads è stato pubblicato ed è disponibile gratuitamente su https://typologyatcrossroads.
Linguistic Typology at the Crossroads (LTC) è una nuova rivista dedicata al crocevia in cui la tipologia linguistica incontra i campi vicini. Grazie all’infrastruttura avanzata fornita da ABIS-AlmaDL presso l’Università di Bologna, LTC fornisce un accesso aperto e immediato a tutte le pubblicazioni, senza embargo e senza costi di pubblicazione (Diamond OA).
Nell’editoriale, che potete leggere a questo indirizzo, trovate tutti i dettagli e… le ragioni del nome della rivista.
Il primo numero è a carattere monografico ed è dedicato alle costruzioni comparative. È ora aperta la possibilità di inviare contributi per il secondo numero e i successivi: Invia un contributo
Incoraggiamo in particolare gli articoli che indagano questioni tipologiche alla luce di metodi e dati provenienti da campi vicini, come la linguistica storica, la sociolinguistica, la psicolinguistica e la neurolinguistica, la linguistica dei corpora, la linguistica educativa e la linguistica computazionale. Possono essere accettati anche contributi che trattano un piccolo insieme di lingue o un’unica lingua, se sono inseriti in un inquadramento tipologico e hanno un impatto teorico.
Gli articoli accettati per la pubblicazione sono selezionati esclusivamente sulla base della qualità scientifica, dopo essere stati sottoposti a una revisione tra pari in doppio cieco.
Per maggiori informazioni, visitare il sito della rivista: https://typologyatcrossroads.
Con un caro saluto,
Editors-in-chief:
Caterina Mauri e Nicola Grandi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
Associate Editors:
Francesca Di Garbo (University of Helsinki) e Andrea Sansò (Università dell’Insubria)