Budapest, 16-17 giugno 2022
Il socio Michele Gazzola segnala che il simposio “Regole e incentivi nella politica e pianificazione linguistica: Approcci economici, giuridici e sociolinguistici” si terrà a Budapest dal 16 al 17 giugno 2022.
La politica linguistica è una forma di politica pubblica che in molti paesi trova la sua base in costituzioni, leggi, decreti, o semplicemente nella tradizione. I contributi del simposio confronteranno e analizzeranno, sia empiricamente che teoricamente, il ruolo delle regole e degli incentivi nell’influenzare le consuetudini e le attitudini linguistiche dei parlanti, così come gli effetti attesi e percepiti dei diversi strumenti di politica linguistica sul comportamento dei singoli individui e delle organizzazioni. Si prevede una quota di partecipazione. Il simposio fa parte delle attività di REAL (gruppo di ricerca “Economics, policy analysis, and language”).
La scadenza per la presentazione di proposte di contributi è fissata al 1° marzo 2022. Il testo completo dell’invito a proporre contributi è disponibile qui.