Online, marzo – luglio 2021
Le socie Chiara Meluzzi e Sonia Cenceschi segnalano l’organizzazione di un ciclo di 6 incontri seminariali dal titolo “L’audio forense: prospettive interdisciplinari”.
La partecipazione è gratuita e ogni seminario si svolgerà online tramite piattaforma Zoom alla sera dalle 18,30 (durata prevista circa 1 ora) a partire dal prossimo 22 marzo e con cadenza quasi mensile.
È necessaria la pre-iscrizione al link che si trova sul sito o direttamente a questa pagina. È ovviamente possibile iscriversi ad uno o più eventi soltanto.
Il ciclo di seminari è patrocinato da AISV e si avvarrà della collaborazione dell’Associazione ForensicsGroup. Il ciclo di incontri a carattere seminariale si propone di creare un ideale percorso nel mondo dell’audio forense, del suo trattamento e della sua analisi in prospettiva interdisciplinare. Il percorso si concluderà poi con il workshop SLI che è appunto dedicato alla linguistica forense, andando quindi a enfatizzare il ruolo che la linguistica può e deve ricoprire all’interno dell’ambito forense.
Gli incontri si caratterizzano per la loro natura interdisciplinare, in modo da creare contatti e sinergie tra professionisti e specialisti di comprovata esperienza, creando e/o potenziando il dialogo tra mondo accademico e realtà operativa. In questo senso, oltre che fortemente formativo, gli incontri possono considerarsi anche come momenti di incontro e scambio di expertise tra esperti in diverse discipline focalizzate sull’utilizzo e l’analisi di audio digitali per scopi forensi.
Dato il duplice scopo del ciclo di seminari di costituire un dialogo tra mondo accademico e realtà del mondo dei professionisti che già abitualmente operano sul campo, si è deciso di selezionare i relatori tra entrambe queste realtà (accademica e operativa), con lo scopo di creare una sinergia positiva e un confronto puntuale su esperienze, metodologie e competenze. Sono stati esclusi da questo ciclo di incontri le personalità del mondo accademico od operativo il cui intervento era già previsto nel programma del workshop SLI.
Per qualsiasi informazione si può scrivere a chmeluzzi@gmail.com e sonia.cenceschi@supsi.ch.