Barbara Gili Fivela, Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce, segnala che la Scuola estiva LingTech si terrà a Lecce dal 29 agosto al 2 settembre 2022.
L’obiettivo della Scuola estiva è di avvicinare gli studenti di discipline umanistiche ad un approccio tecnico-scientifico all’analisi della lingua e di fornire agli studenti di ambito tecnico-scientifico la possibilità di comprendere la necessità di una conoscenza approfondita delle informazioni linguistiche per lavorare nel campo delle tecnologie del parlato. Dopo una parte iniziale volta a garantire le conoscenze linguistiche necessarie, ai partecipanti saranno presentati prima gli strumenti di base per l’analisi del parlato (dei singoli foni e delle strutture prosodiche, anche dialogiche), per arrivare a strumenti via via più complessi che includono i sistemi di apprendimento automatico, in particolare le reti neurali.
La domanda di ammissione, redatta utilizzando lo schema allegato, dovrà essere presentata improrogabilmente entro il 27 maggio 2022, mediante invio a dip.studi.umanistici@cert-unile.it. La domanda dovrà essere firmata dal candidato in originale, a pena di esclusione, e trasmessa insieme alla copia di un valido documento d’identità, al curriculum vitae e una breve lettera di autopresentazione e motivazione. I candidati selezionati riceveranno un sostegno economico per la partecipazione alla scuola. Il bando per l’ammissione alla Scuola è disponibile qui.
Informazioni aggiuntive sulla Scuola estiva sono disponibili qui.