Elisabetta Jezek segnala l’edizione 2023 delle “Lezioni di Linguistica Computazionale / Lectures on Computational Linguistics”, ciclo di lezioni dedicate a temi centrali nell’ambito della linguistica computazionale.
La scuola si rivolge principalmente a studenti di dottorato e di master, ma è aperta a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita ma soggetta a registrazione. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC) in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e l’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’evento è coordinato con il parallelo evento Ital-IA, la conferenza sull’intelligenza artificiale organizzata dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).
L’edizione 2023 delle Lectures si focalizzerà sui più recenti modelli di apprendimento e di rappresentazione della conoscenza in contesti mono- e multi-modali, con particolare riferimento all’ultima generazione di neural language models. Verranno affrontati aspetti legati ai processi di generazione e trasferimento della conoscenza, alla loro interpretazione e spiegabilità. Le tematiche verranno declinate sia in un’ottica teorica di studio linguistico e informatico sia in scenari applicativi orientati alle Digital Humanities.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili qui.