Giuseppe Noto segnala la recente pubblicazione del blog “FiliLogici. Filologi in rete“, punto di arrivo del progetto di Terza Missione coordinato dal collega Andrea Giraudo.
Sono già presenti i primi contributi: un post di carattere programmatico e un intervento di Giuseppe Noto dedicato alla ricorrenza del 25 aprile a partire dalla parola “Resistenza”.
“FiliLogici” nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione aperto sul ruolo della filologia e della linguistica nella società contemporanea. L’intento è quello di mostrare come questa disciplina, oltre ai suoi compiti più tradizionali, possa rappresentare uno strumento critico per interpretare il presente.
Il blog si propone quindi come un luogo di confronto interdisciplinare, attento al rapporto tra testi e contesti, e aperto a contributi che esplorino le molteplici applicazioni del metodo filologico anche al di fuori dei suoi àmbiti consueti.
A questo proposito, la Redazione valuterà volentieri proposte di pubblicazione.