Salerno, 7 ottobre 2025
Daniela Vellutino segnala la call for papers per la prima edizione del workshopLINFA: Linguistic & Informatic insights on AI for gender, accessibility, and inclusivity.
Il workshop, che si terrà a Salerno martedì 7 ottobre 2025 nell’ambito della conferenza CHItaly 2025, mira a riunire studiosi/e e professionisti/e di diverse discipline per promuovere strategie guidate dall’intelligenza artificiale per una comunicazione istituzionale equa, inclusiva di genere e accessibile. Si invita a presentare proposte di contributo entromartedì 16 luglio 2025.
Le proposte dovranno essere finalizzate a:
- esaminare criticamente le tecnologie linguistiche esistenti al fine di valutare o proporre metodi e tecniche di sviluppo delle risorse multilingue per generare testi accessibili, sensibili al genere in diverse lingue;
- mostrare applicazioni prototipo
- esporre valutazioni empiriche dell’impatto dell’utente in contesti del mondo reale.
In particolare, il workshop esplorerà una serie di temi a sostegno del suo obiettivo di promuovere un dialogo interdisciplinare per migliorare l’equità e l’inclusività nella comunicazione istituzionale interlinguistica attraverso soluzioni multilingue di intelligenza artificiale.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili qui.