Paula Rebecca Schreiber segnala il webinar “How the UNLEARN Series is Rooted in Hip Hop: Challenging Boundaries, Belonging, and Systems of Knowledge in Italy”, che si terrà online il 28 maggio 2025 alle 18:00 (fuso orario italiano).
Il webinar ,organizzato in collaborazione tra Accento World e la European Hip Hop Studies Network (EHHSN), si svolge in occasione dell’uscita dell’Episodio 3 della serie UNLEARN, un podcast visivo e tavola rotonda ideato da Zoe Map, regista e ricercatrice italiana con base a New York.
UNLEARN prende come punto di partenza il linguaggio dell’Hip Hop — inteso non solo come forma artistica, ma come pratica culturale e discorsiva — per interrogare criticamente le narrazioni dominanti sull’italianità, sull’identità e sulla rappresentazione nei media e nella società. La serie tocca temi come l’identità, l’appartenenza e la memoria culturale nel contesto italiano, con particolare attenzione alle esperienze spesso marginalizzate o invisibilizzate. L’approccio è attento alle interconnessioni tra differenti dimensioni sociali e culturali, incluse le origini migranti, le appartenenze razzializzate e le prospettive diasporiche. Il progetto si distingue per un’impostazione interdisciplinare che mette in dialogo l’analisi del linguaggio, la comunicazione, la cultura visiva e l’educazione, offrendo nuove chiavi di lettura sui rapporti tra linguaggio, cultura e potere nell’Italia contemporanea.
Il webinar sarà introdotto da Zoe Map che presenterà il percorso del progetto e da Kristal Trotter, fondatrice di Accento World, piattaforma dedicata a una narrazione plurale dell’italianità in chiave globale e inclusiva.
Moderano i rappresentanti regionali per l’Italia della EHHSN: Giuseppe Gatti, Rachel Grasso e Paula Rebecca Schreiber.
Per iscriversi, compilare questo modulo.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili qui.